Messaggi

Vai a tutte le altre letture - vai a audio e podcast
letture-castellointeriore


PRIME MANSIONI

Abbiamo un castello ragalatoci da Dio, ma viviamo nel bosco aggrediti da animali. Sentiamo che siamo fatti meglio di quello in cui viviamo, ma finche' non sentiamo il richiamo di Dio ad entrare nel cancello del castello, e non lo accogliamo, restiamo preda degli animali.


SECONDE MANSIONI

Ingolfati dai pericoli, distrazioni, impegni e occupazioni soffriamo, ma e' qui che Dio guarda se lo cerchiamo con l'amore di trovare la pace in lui, non da soli. E apprezza se gli doniamo anche i nostri errori e le nostre pochezze, perche' e' in lui che troveremo le risposte ad esse.


TERZE MANSIONI

Nelle difficoltà temere Dio, e uscirne con l'umilità di chi riconosce che da solo e' nulla. Con la gioia di chi sa che le difficoltà sono scelte da Dio per migliorare, perche' ci non migliora, peggiora.


QUARTE MANSIONI

Abbandono: il verme deve morire per rinascere farfalla nella volontà unica di Dio, non piu' nella propria. Si abbandona il nostro ego come misura di ogni scelta quotidiana.

QUINTE MANSIONI

Dio si unisce a noi e ci prende in possesso, e gli animaletti non possono disturbare l'anima nel momento che Dio illumina l'anima che a lui si e' abbandonata e che lui illumina con i pensieri, doni, sensi spirituali ed emozioni duraturi.
"Con l’aiuto di Dio possiamo fare che Sua Maestà diventi nostra dimora fabbricata da noi stessi, come lo è in questa orazione di unione" e l'anima non vuole riposarsi e anela a sempre piu' dolcezze, chiedendo la mano di Dio perche' ci sostenga

SESTE MANSIONI

L'anima gioiosa dell'unione si abbandona anche pubblicamente a Dio, e gli altri cercano di disilluderla.
Ma lodi e critiche non la toccano, lei cerca di isolarsi nell'unione con Dio in tutte le occasioni che Dio offre. Consiglia di confrontarsi con il proprio confessore.
- L'anima "si ritrova nella pace e nella tranquillità, immersa nella luce e affatto libera da quella afflizione da cui credeva di non poter essere alleviata neppure da tutto il mondo e da tutti i dotti insieme uniti, malgrado ogni loro sforzo nel suggerirle ragioni per calmarsi… a questa sola parola: Sono io, non temere! si riacquieta completamente, rimane piena di consolazione, e le pare che più nessuno le possa far credere altra cosa".
- "Il secondo segno è che l’anima rimane in una grande quiete, in un devoto e pacifico raccoglimento e in una disposizione che la porta a lodare Iddio."
- "Il terzo segno è che queste parole non escono di mente neppure dopo moltissimo tempo."

SETTIME MANSIONI

Dio ci offre la strada di Gesu' che pregava ma che ha anche data la sua vita per tutti noi sotto questo cielo, pur essendo lui dei cieli. Cosi' l'anima si prepara al matrimonio con lui vivendo in questo e in quel cielo. Prova sofferenze, ma sono maggiori le gioie di essere unita e vicino a Dio.

Fonti:

- sintesi: http://www.centropoiesis.it/CAMMINO%20PSICOSPIRITUALE%20(IL%20CASTELLO%20INTERIORE).pdf
- uno studio: http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/misticacristiana/castellano.pdf
- il Castello interiore in pdf: http://www.cristinacampo.it/public/avila,castello%20interiore.%20testo%20integrale..pdf
- il Castello interiore in html: https://medjugorje.altervista.org/doc/stdavila/il_castello_interiore/index.php






La consultazione e' anonima, senza analitiche sugli utenti, embed di terzi e senza cookies. E' comunque disponibile l'informativa di IusOnDemand srl in v. Privacy policies.